Branding & Identity

Branding & Identity

Se ne sente spesso parlare. Ma di fatto cos’è la Brand Identity? In che cosa consiste?

Sostanzialmente: il logo è un’immagine; il brand è la percezione generata da quell’immagine, dai suoi elementi complementari e dalle scelte applicative fatte su di esse. La progettazione di un logo non è soltanto la creazione dell’immagine del logo stesso ma anche il rappresentare tutta l’identità aziendale che sta attorno ad esso.

Con il termine Brand Identity o Identità Aziendale o tanti altri nomi, si intende l’insieme degli aspetti e degli elementi grafico / comunicativi che determinano la percezione e la reputazione di un brand da parte del suo pubblico. Quella percezione profondamente emotiva ed istintiva, da cui dipenderà il gradimento e di conseguenza il successo di un marchio.

Elementi determinanti della Brand Identity sono:

  • – Naming – 
Sviluppo e creazione del nome di azienda, marca o prodotto.
  • – Logo Design – 
Ideazione e progettazione di un marchio, che eccelle in originalità e qualità del design grafico e tipografico. Possono essere incluse applicazioni semplici del logo quali business cards, carta intestata, ecc.
  • – Type Design – 
Ideazione e progettazione di un carattere tipografico customizzato per un brand, completo di tutto l’alfabeto e utilizzato per comporre logotipi e/o testi della marca.
  • – Corporate and Brand Identity – 
Sviluppo di un sistema di identità per un’impresa o una marca, completo in ogni suo step e item (strategia, identità nominale e/o visuale, immagine coordinata ecc.).